• Luca Marchesan

MITO CAFFEINA CREATINA

La creatina per essere assimilata come si deve richiede un PH gastrico alcalino e non acido, il quale la distruggerebbe senza essere assimilata, proprio per questo la creatina monoidrata viene assunta con un tampone.

La caffeina, intesa come integratore stimolante non altera il PH gastrico e quindi non c’è alcuna controindicazione ad assumerla in concomitanza con la creatina. Dopotutto moltissimi pre-workout se ci pensate contengono caffeina e creatina.

Ciò che veramente va evitato(e comunque esiste un solo studio di venti anni fa piu o meno), ed è da qui che nasce questo falso mito, è il caffè assunto in concomitanza con la creatina. Spesso molti atleti prima del workout assumono una tazzina di caffè per ricaricare le pile. Purtroppo il caffè IN MOLTE PERSONE altera il PH gastrico rendendo l’ambiente acido, che come abbiamo detto non è l’ideale per la creatina.

Uno studio pubblicato anni fa ha dimostrato quanto appena detto, purtroppo è stato recepito male, confondendo caffè con caffeina e divulgando questo falso mito.

RICAPITOLANDO:

  • Il caffè altera il PH gastrico (IN MOLTE PERSONE) rendendo l’ambiente acido il quale distruggere la creatina. Quindi la creatina andrebbe assunta molto lontano dal caffè.

  • La caffeina anidra, per capirci quella presente negli integratori, non crea alcun problema e quindi può essere assunta contemporaneamente alla creatina.

considerazione personale: per chi ha il dubbio della creatina caffeina caffe studi della N.A.S.A aiuto catabolizzo ecc... mi viene da dire:ma non è meglio prendersi una bella tazza di caffe prima di allenarsi visto che è immediata la risposta a tale sostanza dal corpo e dalla mente ?!? visto che la creatina non produce effetti immediati, basta prenderla quotidianamente in modo che, con la saturazione dei muscoli, possiamo sentire gli effetti della creatina in eccesso.?!?


per chi mi chiede (ma farò un post a parte...ma la caffeina è un diuretico???) risposta "NI" cioè è un parolone parlare di diuretico , confrontare la caffeina con un diuretico sarebbe lo stesso che comparare il tribulus terrestris con il sustanon.


buon pompaggio... ste




34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti